venerdì, ottobre 27, 2006

"Se"

Quante scelte, quanti "Se" ci portiamo dietro ogni giorno, dal più insignificante al più grande ognuno di essi determina la nostra vita.
C'è un detto che dice di non guardarsi mai indietro, di non ripensare alle scelte fatte...ma ci sono tanti detti e credo che non ne esista uno che io abbia sempre seguito, non certo questo.
Tu per esempio chissà cosa saresti stata, chissà cosa avresti detto alla mia vita, cosa avresti dato e cosa avresti preso.
Una parola detta o non detta, un tono diverso, un incontro particolare...cosa avrebbero provocato?
Il non poterlo sapere mai più mi lascia sbalordito, la mia curiosità cronica mi brucia al solo pensiero che ci sono delle scelte da fare per cui non si può tornare indietro...vorrei vivere mille vite diverse, seguire ogni scelta che ho fatto e la sua opposta.
Vivere ogni cosa, e sentire cosa c'è sul fondo di ogni bicchiere, non mi pento di avere scelto, ma vorrei sapere cosa sta succedendo all'altro me stesso che ha scelto in maniera diversa...
E le scelte che farò in futuro?
Saranno sempre più importanti, sempre più definitive, sempre meno...
La strada è piena di diramazioni soltanto all'inizio poi sarà un cammino con pochi bivi, tutti rischiosi da imboccare, e io sarò sempre li a dover scegliere, a crearmi.
Perfortuna posso scegliere ancora : )

6 Comments:

At 9:17 AM, Anonymous Anonimo said...

La vita è un intreccio di scelte, come le radici di un alberto secolare trapiantate nel terreno, che si cercano un po di spazio.
Davanti ad un bivio ognuno intraprende il sentiero che al momento sembra quello + appropriato; interagiamo 1 pò con il nostro io, ci interroghiamo e cerchiamo chiarezza nei nostri 1000 dubbi e, anche se alla fine non ne siamo totalmente convinti, prendiamo QUELLA decisione, come potevamo prendere l'altra, poichè da quella parte abbiamo visto un po di luce tra i rovi del sentiero, e così aggiungiamo un tassello al nostro cammino di vita.
Ciò che importa è che qualsiasi scelta uno possa prendere, giusta o sbagliata, bella o brutta, stupida o ragionata, non ci si deve mai guardare indietro ( x quanto difficile possa essere) e farsi mangiare l'anima da quei SE, altrimenti non si gioirà appieno per la scelta fatta e si continuerà a vivere nel dubbio...
Il mio consiglio? goditi il presente. Dal mio punto di vista...hai fatto la scelta giusta!!!

 
At 12:14 AM, Anonymous Anonimo said...

Certo, sarebbe bello poter vivere mille vite e scegliere ogni volta una cosa diversa per poter provare tutto e non avere mai nè rimorsi nè rimpianti. Ma ciò non è possibile e trovo anche che questo sarebbe un modo per non scegliere alla fine, per sfuggire alle proprie responsabilità e sottrarsi alle decisioni che potrebbero rivoluzionare la propria vita. Nella cruda realtà, come dico ormai un pò troppo spesso , le scelte si devono fare, anche definitive a volte, e bisogna essere pronti ad accettarne le conseguenze, nel bene e nel male. Se si è convinti della propria scelta inutile guardarsi indietro e pensare a come sarebbe stato se si fosse optato per qualcosa di diverso... il presente è un altro e se non si vuole viverlo si può sempre tornare sui propri passi e fare una scelta diversa, quando possibile ovviamente. La dimensione da noi vissuta è il risultato delle nostre scelte, non una realtà inevitabile ma a volte è vero che non si può più tornare indietro.
Capisco quello che vuoi dire... se pensi di aver fatto la scelta giusta inutile rimurginarci sopra, si entra in una spirale da cui non si esce più. Guarda avanti... ne avrai ancora di scelte da fare nella tua vita e non è mai facile decidere per una strada piuttosto che per un'altra, ma avere la possibilità e la libertà di poter scegliere è già un grande vantaggio e tu hai scelto ciò che ritenevi più giusto per te in quel momento.L'altro te sceglierà qualcos'altro nell'altra vita... magari parallela a questa... chissà...

sweet666

 
At 12:58 PM, Anonymous Anonimo said...

Accident'a me!!!
Ora mi tocca rivoltarmi nella tomba...

 
At 8:41 PM, Anonymous Anonimo said...

Mai fatta una scelta, finora, ke non mi abbia bruciato l'anima nè staccato pezzi di cuore a morsi...
il mio passato mi divora, il mio presente mi consuma, il mio futuro vorrei non arrivasse mai.
Tu, almeno, in un futuro ci speri ancora.

 
At 3:03 AM, Anonymous Anonimo said...

Ma questi dubbi non fanno parte dei miei pensieri per un motivo molto semplice...
qualsiasi scelta io faccia sarò sempre me stesso, le scelte non cambiano le persone ma cambiano i fatti.
Possono cambiare si, le persone ma in piccolissima parte.
Qualsiasi bivio tu prenda, vedrai sempre "posti nuovi", cosa mi interessa di che posti sono? cosa mi interessa del "risultato"? l'atto in sè e per sè rimane l'unica cosa importante.... fare la scelta è importante, non che scelta fai.
Tu sarai sempre tu.
E' un continuo movimento e dovremmo goderci tale movimento nella sua essenza di "moto", in questo caso di "scelta" e non di "risultato di tale scelta".

 
At 8:41 PM, Blogger Kelenvor said...

comemai nessuno di questi interessanti commenti è firmato?
Uffa davvero cazzo scrivete delle cose profonde e serie e non vi firmate...e a chi rispondo io?
Visa ci sarai di mezzo tu di sicuro sai?

 

Posta un commento

<< Home